Dic
30

R²π live (retina.it ruhig prg/m)

By Billy Sacramento  //  News  //  No Comments

Mumble Rumble & Satori Comunicazioni vi invitano alla prima salernitana del live di r²π.
Venerdì 30 Dicembre 2016 ore 21:30 Mumble Rumble – Via Vincenzo Loria n° 35, 84129 Salerno

Apre la serata Yari Gugliucci che presenta il nuovo romanzo con un esplosivo #BillySacramentoShow, sottotitolo – How dismantle an automatic bomb.

Yari Gugliucci con un reading torna sui passi di Sacramento e firmerà le copie del suo ultimo libro.

Il concerto termina inderogabilmente entro le ore 24:00. Ingresso € 5,00

r2π è un progetto nato dalla fusione organica di Retina.it (Lino Monaco e Nicola Buono), PRG/M (Pier Mariconda) e Ruhig (Luigi Cicchella) tre realtà della techno italiana che presentano, ormai da diversi anni e con svariati progetti, la musica e le immagini del nostro presente, la colonna sonora di cui abbiamo bisogno.
Sul palco i quattro compongono un’orchestra concreta a generare in simbiosi un universo sonoro che raggiunge la coesione organica del beat a colpi di linee di bassi e di synth.
Il dinamismo e le variazioni dei loop sono ispiratissimi e avvalendosi di una solida base ritmica r2π esplora nel live nuove dimensioni del dancefloor alla ricerca di un ineludibile equilibrio di idee che genera tra potenti oscillazioni armoniche l’evento irripetibile della creazione condivisa.

Non a caso il loro set, presentato questa estate al Festival Flussi, lo hanno chiamato Thermastris, la danza greca dai movimenti convulsi dal carattere liberatorio e esorcizzante. Attraverso la profondità delle modulazioni i nostri amano esplorare i territori della psyche e nel loro viaggio hanno bene in mente la cultura ellenica dove un ruolo fondamentale aveva la danza come oggettivazione di un pensiero fortemente intriso e contaminato da ritualità e misticismo.

Il live si esprime su uno sfondo di visuals integrati alla musica che interpretano gli angoli simbolici dei nostri incidendo sul materiale ritmico con immagini che rivelano la materia di cui è composto r2π.

Retina.it (Lino Monaco e Nicola Buono) sin dagli esordi ha esplorato le potenzialita’ dei synth analogici, sviluppando cosi una propria idea di suono.
La musica dei Retina.it è stata pubblicata da etichette come Hefty records (Us) ,Mousikelab (It), Flatmate/storung ( Spain) e Glacial Movements (It). Hanno collaborato con diverse personalita’ del mondo della musica e delle arti visive e performative, come ad esempio John Hughes, Marco Messina, Claudio Sinatti, Gabriella Cerritelli, Giorgio Li Calzi , Red Sector A e hanno condiviso i palchi di festival internazionali (quali ad esempio Storung, Sonar….) con artisti dal calibro di Kraftwerk , Matmos, Telefon Tel Aviv ,T.A.G.C., Rechenzentrum , Oval, Noto, F. Bretschneider, Plaid , Apparat, Biosphere e moltissimi altri.

Pier Mariconda è un musicista e artista multimediale noto per il suo progetto Subion con cui ha rilasciato nel 2016 il 12” “Eliogabalo” su Blackwater Label e col moniker PRG/M (program) che incarna la sua anima più scura e mentale un EP (Ninsei) su Concrete Records e uno split 12’’ in uscita su Blackwater.
Altri suoi lavori, sotto diversi moniker, sono pubblicati su label come Ephedrina e Manyfeetunder. Come artista audiovisuale è membro di diversi collettivi (soundBarrier_, Hypoikòn) con i quali ha partecipato a diversi festival in tutta Europa e collabora attivamente con altri artisti (Retina.it, Luca Affatato…)

Luigi Cicchella, in artE Ruhig, è un dj e produttore italiano.
Noto alla scena Techno anche come “Audiolouis”, ex partner di Synthek, con cui fonda la Natch Records, diventando resident al Tresor Club di Berlino.
Rilasciano diversi EP (“On The Edge”, “Reclaim Your City” , “The Storm Above Us”) e un Album (“Unwise”)
Ruhig debutta sulla Midgar Records con cui rilascia un mini-album atmosferico di 5 tracce più una intro “Lost In The Instability EP” (2014), seguita da un edizione remixata da Luigi Tozzi, Edit Select, Synthek e Wata Igarashi (2015). Torna dopo un anno per Midgar con un doppio EP, la prima rata “Particles EP” nei negozi da Gennaio “2016”, la prossima prevista per la primavera 2016.

In consolle abbiamo Francesco Leone e Lino Monaco per un aftershow dalle tinte wave e ebm.

Apre la serata Yari Gugliucci che presenta il nuovo romanzo con un esplosivo #BillySacramentoShow, sottotitolo – How dismantle an automatic bomb.

Yari Gugliucci con un reading torna sui passi di Sacramento e firmerà le copie del suo ultimo libro.

www.facebook.com/r2pigreco
soundcloud.com/r2pigreco