Dic
21

Yari Gugliucci a Campo de’ Fiori: il libro “Secondo Billy Sacramento” tra i banchi del mercato

gugliucci-campo-de-fiori-roma

Secondo Billy Sacramento“, il libro di Gugliucci tra i mercati di Roma. L’attore-scrittore Yari  Gugliucci da sei mesi circa sta conducendo la sua personale guerriglia marketing per diffondere il suo ultimo libro “Secondo Billy Sacramento” (edito da una piccola ma coraggiosa casa editrice, Memento Luppiter edizioni) di cui vi abbiamo già parlato.

IMG_7899

Ieri abbiamo partecipato a una singolare iniziativa, il “Sacramento Market Show”, dove Yari ha presentato il suo libro direttamente dai banchi del mercato di Campo de’ Fiori.  Mentre firmava autografi, la gente degustava del buon vino e mangiava clementine. Ad accompagnare tutto questo, un concerto di swing dal vivo.

Chi l’ha detto che con la cultura non si mangia?”, si chiede Gugliucci. E continua: “Lo diceva Tremonti, ora Obama afferma: ‘Studiate economia no storia dell’arte’. Ma io non sono d’accordo. Bisogna restituire la cultura popolare al suo valore. Per questo voglio presentare il mio libro nelle piazze, anzi nei mercati popolari, e a tutti i partecipanti verrà offerta una tipica degustazione locale, perché con la cultura…se magna!”

IMG_7881

Siamo stati sempre convinti che in questa Roma, dove tutto è così paludoso, la cultura debba uscire da quelli che sono i cosiddetti luoghi deputati. Solo se si cambia punto di vista, ci possiamo sorprendere e vedere e percepire le cose con occhi diversi. Non è un caso che il trio Fabi, Gazzè e Silvestri abbia deciso di suonare  alla fermata della metro Anagnina. Un po’ di aria fresca non ha mai fatto male a nessuno, che il teatro esca fuori dal teatro, la musica  dai club e la letteratura dalle librerie. Ora ci chiediamo, dopo Campo de’ Fiori, quale sarà il prossimo mercato?

video di Francesco Apolloni

Lascia un commento